Come lucidare le scarpe

Per lucidare le calzature sono necessari degli strumenti che puoi acquistare in kit in un negozio specializzato oppure comprare singolarmente.

Prendi tutti gli strumenti di cui avrai bisogno. Per lucidare le calzature sono necessari degli strumenti che puoi acquistare in kit in un negozio specializzato oppure comprare singolarmente. Ciò a cui non puoi assolutamente rinunciare sono: un barattolo di lucido, una spazzola con setole naturali e un panno morbido.

  • Il lucido è disponibile in moltissimi colori, dal marrone al nero fino a quello neutro. Cerca una tonalità che sia la più vicina possibile a quella delle scarpe.
  • I lucidi sono disponibili sia in crema che cera; quelli in crema nutrono la pelle rendendola più morbida, mentre le cere svolgono un'azione impermeabilizzante. Se possibile, acquista entrambe le varierà e alternale.
  • Il panno può essere sia di tessuto speciale, come il daino o il camoscio, oppure una vecchia maglietta.
  • Gli strumenti opzionali prevedono la spazzola (per applicare il lucido), uno spazzolino da denti o dei batuffoli di cotone, un prodotto per trattare la suola, un detergente e un balsamo per il cuoio.

Prepara la tua zona di lavoro. È molto importante avere uno spazio libero dove lucidare le scarpe senza sporcare il pavimento o i mobili. Il lucido da scarpe è molto difficile da togliere ed è meglio evitare che finisca sugli oggetti di casa.

  • Metti a terra o sul tavolo di lavoro dei fogli di giornale o un vecchio sacchetto di plastica. Prendi un cuscino e una sedia comoda per metterti seduto: pulire le scarpe richiede un po' di tempo.
  • Se hai in mente un lavoro molto accurato, sarebbe opportuno togliere i lacci prima di procedere. In questo modo è più semplice pulire anche la linguetta.


Pulisci le calzature per eliminare lo sporco.
 Prima di iniziare a lucidare la pelle, strofinala con la spazzola di setole naturali o con un panno umido così da eliminare ogni residuo di sporco, polvere, sale e altri detriti. Questa fase è molto importante, perché ogni particella residua potrebbe graffiare la superficie della scarpa mentre la lucidi.

  • Aspetta che le scarpe siano completamente asciutte prima di procedere.
  • Se sono davvero sporche o usurate, puoi pulirle con un detergente specifico e un balsamo prima della fase di lucidatura.

 
Applica il lucido.
 Usa una vecchia maglietta o una spazzola apposita per distribuire sulla calzatura uno strato uniforme di lucido. Procedi con movimenti circolari e non dimenticare alcun millimetro della superficie. Stai molto attento alla punta e al tacco, in queste zone è necessario un po' più di prodotto, dato che sono soggette a grande usura.

  • Se stai usando una vecchia maglietta per questo lavoro, avvolgi il tessuto intorno alla mano in modo molto stretto e usa il medio e l'indice per stendere il lucido.
  • Puoi anche lucidare la zona della suola compresa fra il tacco e la punta (quella che non tocca terra) dato che è un punto visibile durante la camminata.
  • Con uno spazzolino o un batuffolo di cotone lucida le zone difficili da raggiungere come la parte superiore e le fessure della tomaia.
  • Quando hai terminato con la prima scarpa, appoggiala sui fogli di giornale e procedi con la seconda. Aspetta che ogni calzatura si sia asciugata per circa 15 minuti prima di passare alla fase successiva.

 
Elimina l'eccesso di lucido con la spazzola lucidante.
 Una volta che il prodotto è asciutto, puoi iniziare e eliminarne gli eccessi con movimenti vigorosi, brevi e decisi. Ricordati che il movimento dovrebbe nascere dal polso, non dal gomito.

  • Questo passaggio è necessario per eliminare il lucido in più mentre il calore generato dalla frizione permette al prodotto di penetrare nella pelle.
  • Sebbene una vecchia maglietta si presti bene alla maggior parte delle fasi di pulizia, sappi che per questa operazione è indispensabile una spazzola lucidante, e tale strumento non può essere sostituito da nient'altro.
  • Ricordati di usare spazzole diverse in base al colore del lucido. Altrimenti rischi di rovinare le scarpe che pulirai successivamente, soprattutto se il lucido utilizzato in precedenza era il nero.
  • Puoi utilizzare un batuffolo di cotone o uno spazzolino da denti per eliminare l'eccesso di lucido rimasto nelle fessure.

Lucida le calzature con un panno. Il passaggio finale è la vera e propria lucidatura a specchio: prendi una vecchia t-shirt o un panno di daino e lucida la tomaia finché sei soddisfatto. Esegui dei rapidi movimenti laterali; questa fase è molto più semplice se indossi le scarpe o ti servi di un supporto specifico.

  • Alcune persone consigliano di alitare sulla punta della calzatura (come faresti su uno specchio) prima di lucidare per ottenere un effetto ancora migliore.
  • Se lo desideri, puoi applicare un lucido specifico per suole per farne brillare i bordi. Questo però è del tutto facoltativo.

Related by Tags

Leave a reply